A TUTTI GLI AMICI DEI “CAMMINI”
Si è tenuta lunedì 27 maggio 2019 alle ore 18, presso il Circolo ARCI di via Ugo Bassi a Grosseto, una riunione dell’Associazione “Cammini di Maremma” alla quale erano presenti i Soci: Angelini, Benvenuti, Fortini, Giuliani, Paoletti D., Paoletti S., Pettinari, Teodori e Turbanti. Hanno partecipato in qualità di graditi ospiti Andrea Agostini (Fonteblanda), Cesare Gennai (Monterotondo M.mo), Gabriella Graziani (Grosseto) e Daniela Teglielli (Scansano).
In avvio di riunione il presidente propone di invertire l’ordine del giorno, affrontando prima il resoconto sulle attività svolte e dopo le questioni interne all’Associazione. Non essendoci pareri contrari la proposta viene accolta e viene data la parola a Claudio Angelini che illustra in dettaglio i contatti avuti in giro per la Maremma con le Amministrazioni, gli Enti e le associazioni per proporre il nostro progetto, stabilire accordi, trovare consensi e disponibilità e, successivamente, nella fase operativa, presentare progetti sui quali richiedere il finanziamento dei Comuni, degli Enti, della Regione Toscana e della Comunità Europea, in relazione ai bandi esistenti o futuri.
Angelini mostra una carta dei cammini, predisposta in via di massima, con le denominazioni attribuite alle varie zone della Provincia, che viene allegata alla presente. Mostra anche il pannello preparato in occasione di incontri e convegni ai quali lo stesso ha partecipato in queste settimane.
Agostini, Gennai e Teglielli integrano le informazioni con riferimento alle loro zone di competenza. Angelini conclude ricordando l’iniziativa di un forum da tenere il prossimo autunno per il lancio pubblico delle nostre proposte e rinnova l’appello per coprire le zone nelle quali, al momento, non abbiamo riferimenti diretti.
Per parte sua il presidente riferisce sui contatti avuti con il sindaco di Monterotondo M.mo, incontrato con Gennai e che ha dimostrato ampia disponibilità (tra l’altro essendo anche stato rieletto domenica scorsa); con la Confartigianato di Grosseto per il progetto “Ciclopico” (ciclopista tirrenica di 1200 km. dalla Francia a Roma, di cui 550 km. in Toscana), di cui è capofila il Comune di Follonica. Si ricorda, inoltre, la nostra probabile partecipazione a Festambiente (questo anno dal 14 al 18 agosto) e al progetto “Trans-umanar” dell’Associazione teatrale Accademia Mutamenti per un percorso di 7-8 tappe (che andrà a regime nel 2021) sulle vie della transumanza da Anghiari (Arezzo) alla Maremma. E infine si ricorda che è attivo, anche se ancora in via di costruzione, il nostro sito internet www.cammnidimaremma.it
Si procede, quindi, sui successivi punti all’ODG. A seguito delle dimissioni presentate da Chiara Turbanti, si rende necessaria la sua sostituzione sia nel Consiglio Direttivo, che per la carica di vicepresidente.
Il presidente propone il nome di Fernando Teodori, che accetta, quale consigliere: la proposta è approvata all’unanimità.
Quindi l’Assemblea indica Claudio Angelini, che accetta, per la carica di vicepresidente: la proposta è approvata all’unanimità.
A seguito di tali nomine, il Consiglio Direttivo risulta così composto:
Nivio Fortini – Presidente
Claudio Angelini – Vicepresidente
Paoletti Susanna – Consigliera
Pettinari Franca – Consigliera
Fernando Teodori – Consigliere.
Sull’ultimo punto all’ODG il presidente propone di deliberare sui rimborsi spese spettanti ai soci per l’utilizzo della propria auto per missioni nell’interesse dell’Associazione, preventivamente autorizzate e verificate con cura. Si propone un rimborso di € 0,35 per chilometro percorso. La proposta è approvata all’unanimità.
Null’altro essendoci da discutere e deliberare, la riunione termina alle ore 19,30.
Un caro saluto a tutti
Nivio