Da lì, dopo un breve tratto in paese inizia la Via Francigena, che conduce a Buonconvento, con una splendida vegetazione e suggestivi panorami.
Il primo pezzo è in salita, con pendenze minime; segue un lungo tratto in pianura fino a Ponte d’Arbia, dove abbiamo la possibilità di fare pranzo al sacco in un bar ristorante, che ci mette a disposizione i tavoli in un punto ombreggiato; magari consumeremo qualcosa lì, badando di non lasciare nessun rifiuto nel dehor.
Dopopranzo si riparte verso Buonconvento: qui comincia il tratto più bello, con 2 o 3 salite impegnative, con bei panorami, per arrivare infine alla nostra meta.
Il paese è carino e merita una visita; lì si potrà fare una passeggiata, prendere un gelato e rilassarci fino alle 16,13, ora della partenza del treno (la stazione è in paese).
Il percorso è di circa 13 -14 km, si raccomanda un abbigliamento a più strati perchè potremmo trovare una giornata fresca al mattino e calda nel pomeriggio, oltre all’abbigliamento da trekking è meglio portarsi un cappello dell’acqua ed anche il k-way.
Gli orari sono al mattino alle 6,44 da Orbetello (il treno parte da lì e ci si mette nell’ultimo vagone) 6,51da Albinia e 7,14 da Grosseto, non salite a Talamone perchè al ritorno il treno non ferma.
L’andata è diretta; per il ritorno, da Buonconvento cambieremo treno a Montepescali, con coincidenza poco dopo; si giungerà ad Orbetello alle 17,52.
Il costo del biglietto è di 11,60 euro all’andata e 10,80 per il ritorno, perchè Buonconvento è più vicina.
I biglietti si possono fare con internet sul sito Trenitalia.it o alla stazione, alle macchine automatiche o nei giorni precedenti, in biglietteria od al bar.