Guardando in faccia la porta, prenderemo a destra, lungo la strada asfaltata, che inizia con una ripida discesa e prosegue lungo la strada poco trafficata.
Dopo 3,5 km, all’altezza di un’azienda faunistica venatoria, si gira a sinistra, su strada a sterro, nel bel mezzo della campagna; si cammina per altri 3 km rasentando diversi vigneti e passando molto vicino all’azienda vinicola Mantellassi
La strada sterrata termina incrociando la provinciale dove è d’obbligo andare a sinistra; per 2 km si camminerà ancora tutti insieme.
Chi compie tutto il percorso, dopo 2 km deve svoltare a destra in corrispondenza di un bivio (l’abbiamo segnato con uno spruzzo di vernice sul guardrail;) c’è una bella strada sterrata di circa 7,5 km, che passa all’interno, dietro Borgo Magliano e si ricongiunge con il paese.
Chi invece opta per il percorso più breve, farà ancora 1,5 km sulla strada asfaltata, e giungerà poi a Magliano, entrando dalla porta opposta a quella di partenza.
I km sono 16,5 per il percorso lungo, in 6 ore circa compreso il picnic e circa 10 in 3 ore/ 3 ore e mezzo per il breve, c’è però una salita ripida da affrontare, verso metà del percorso breve.
La partenza è alle 8,25 da Porto Santo Stefano, davanti al Cantiere Navale ed alle 8,30 a Orbetello davanti all’ex Coop (Giocattoli Andreini), contiamo di iniziare il trekking intorno alle 9.
C’è la solita raccomandazione di portare un abbigliamento adeguato, non tanto pesante e se farà caldo la possibilità di alleggerirsi, il cappello ed acqua da bere.
Chi viene con noi per la prima volta e si deve iscrivere, trova il modulo scaricabile sul questo sito.