Partenza 7,30 da P.S.Stefano e da Orbetello
7,45 Sosta e ritrovo Area di servizio Tamoil dopo l’uscita di Talamone
8,30 – Breve sosta e congiungimento al distributore di Paganico con chi viene da Grosseto
9,20 circa Arrivo a Bagno Vignoni (parcheggiare nel parcheggio libero sterrato a destra, 30 metri prima del parcheggio a pagamento.
9,30. Partenza (Non prima di un’occhiata alla vasca/piazza)
Prendere il viottolo a mattoni che porta verso la piazza di Bagno Vignoni e svoltare a destra seguendo il cartello per Ripa d’Orcia
Da lì in poi seguire sempre i cartelli in legno per Ripa d’Orcia, è tutto ben segnalato, soltanto in un punto c’è un’indicazione che può trarre in inganno, ma se si legge bene, c’è scritto Ripa d’Orcia Castle (e quindi non seguire) ma andare a destra.
Lì comincia un tratto su strada bianca, poco trafficata dalla quale alla vostra sinistra si possono scorgere man mano Montalcino, Torrenieri, Montepulciano, Sarteano, Pienza e Radicofani, con in lontananza Siena.
Dopo 4/5 km di questa strada svoltare a destra per Bagno Vignoni, per la Via Francigena e fermarsi nel paese di Vignoni Alto per la sosta pranzo (sul prato od in paese)
Fatto ciò, tornare leggermente indietro per 100 metri circa e prendere la strada sterrata per Bagno Vignoni di 2,7 km , in discesa e molto bella.
Giunti a Bagno Vignoni, si possono far godere i piedi, immergendoli nei ruscelletti di acqua calda, fuori dello stabilimento termale, posto appena fuori paese.
Il totale del trekking è di km 11,5 in 4 ore e 20′ compresa la sosta per il pranzo.
Calzare scarpe buone, meglio se da trekking e portarsi il pranzo al sacco.